Applicazioni didattiche

Vengono qui elencati i link ad applicazioni o raccolte di applicazioni utili alla didattica.

Mappa di sintesi su applicazioni scaricabili (di A.M. Vizzari)

Software didattico raccolto da Giorgio Musilli

Questo link non porta direttamente a una risorsa ma a file PDF, realizzata da Giorgio Musilli, che raccoglie un numero grandissimo di link a siti e a programmi utili. 

C Map Tools

E’ un programma gratuitoper realizzare mappe concettuali piuttosto complesse. Per quanto l’interfaccia grafica sia un po’ datata, il suo punnto di forza sta nel fatto di essere sviluppato e supportato dal Florida Institute for Human and Machine Cognition (IHMC). Questo significa che non si corre il rischio di vederlo trasformarsi in strumento a pagamento.

FreeMind

E’ un programma per la creazione di mappe concettuali, diverso da C Map. Si caratterizza infatti per il fatto di assegnare graficamente un ruolo centrale all’elemento radice, consentendo solo un ordinamento abbastanza rigido degli elementi figli.

EDraw free

Edraw Mind Map è un software freemium per la creazione di mappe mentali, chemi per il brainstorming, timeine emolto altro

Easel.ly

Anche in questo caso non si tratta di un programma ma di un sito per realizzare infografiche ottima qualità. Come sempre è necessario prima registrarsi. Si può scegliere tra numerosi template preimpostati oppure partire da un foglio bianco. Il file alla fine può essere scaricato in formato jpg. Cominciare è semplicissimo: basta cliccare su un template o su “fresh” (il primo in alto a sinistra).

Canva

Canva è uno strumento di progettazione grafica. Utilizza un formato di Drag and drop della selezione e consente di accedere a un database di fotografie, immagini vettoriali, grafiche e caratteri.[1][2] È utilizzato da designer e professionisti. Gli strumenti possono essere utilizzati per la progettazione e la grafica di supporti web come la stampa.

Prezi

Prezi non è un vero programma, quanto un sito dove realizzare presentazioni dinamiche  zoomabili: è una sorta di mix tra la mappa concettuale e la classica presentazione PPT. Un tempo gratuito, ora è a pagamento.

Coggle

Coogle è una delle web app per la creazione di mappe più utilizzate nella didattica. Di particolare interesse per didattica inclusiva (BES e non solo). Si tratta di una applicazione web freeware per la creazione di mappe mentali ordinate gerarchicamente secondo il principio dei «rami». La versione gratuita permette la costruzione di tre sole mappe. La versione a pagamento, oltre a consentire un numero illimitato di mappe, consente di controllare anche lo stile delle linee di collegamento.

Mapstack

Ottimo sito che permette di realizzare mappe personalizzate sovrapponendo fino a cinque layer.

Mapchart.net

Il sito permette di realizzare, senza registrazione, mappe colorate dei paesi oggi. 

Attenzione ai banner pubblicitari!

Audacity

“Audacity è un editor e registratore audio semplice e libero, disponibile per Windows, Mac OS X, GNU/Linux, e altri sistemi operativi. Con Audacity si può: * Registrare audio dal vivo * Convertire dischi e musicassette in formato digitale oppure su CD. * Modificare file audio in formato Ogg Vorbis, MP3 e Wav * Tagliare, copiare, dividere, e mixare file audio. * Cambiare la velocità o l’intonazione di una registrazione. e molto altro ancora

Online Imagine resizer

With our Online Picture Resizer high quality engine, you may resize, crop and rotate images, apply Text-Over-Image or effects such as grayscale, sepia and invert.

Photosketcher

“FotoSketcher is a freeware Windows software that allows you to transform your digital photos in wonderful cartoons, drawings or paintings. It has many features, others are constantly added to new versions. You can use over 20 different styles such as pencil sketches, watercolor, oil paintings and many others. If you need to improve your images use one of his easy tools (example: contrast, simplify image, increase luminosity, saturation of colors). You can also add simple frames and text to existing images. The program is 100% clean and has no toolbars/installers or anything else that can be identified as adware/spyware.”

Seeds colors

Sito affascinante che propone, a partire da immagini di riferimento, la palette di colori più adatta. 

Adobe Color

Usare Adobe Color CC è molto semplice, ci basta scegliere il colore per cui vogliamo conoscere le possibili tonalità da utilizzare e ci permette di scegliere anche gli schemi colore. Spesso si consiglia di utilizzare 3 colori di cui uno neutro che non deve stancare l’attenzione dell’utente(in percentuale deve essere più o meno il 70%), il nostro colore (quindi riprendendo l’esempio della Coca-cola il rosso e deve “ricoprire” il 20%) e infine un colore che si accosti o che metta in risalto determinate parti del nostro sito web (più o meno il 10% sta a noi la scelta in base allo scopo del colore).

Solitamente le scelte di accostamento di colori si fanno attraverso l’utilizzo di determinati schemi:
Schema monocromatico: Scelta di un colore e delle sue relative tonalità.
Schema Complementare: Si accostano il colore opposto a quello che è stato scelto (vedere la figura).
Schema Contrastante (Complementare divergenti): Si accostano i colori che si trovano subito accanto a quello opposto (vedere la figura per maggiori chiarimenti).

Potete trovare una spiegazione più dettagliata qui.

Thinglink

Previa registrazione, il sito per mette di inserire degli hotspot nelle immagini, che possono poi essere embeddate negli articoli html. La versione gratuita è piuttosto povera, anche se funzionale; quella più ricca è a pagamento.

Printing Press

Si tratta di una applicazione web per imnpaginare giornalisni e brochure. Molto semplice ma efficace

ScribaEpub

ScribaEpub è una piattaforma con cui potrai creare il tuo ebook in formato epub (e non solo) direttamente online, in modo veloce e intuitivo.

  • È gratis (e lo sarà sempre)
  • Interfaccia semplice da usare
  • Puoi lavorare con il tuo tablet e smartphone
  • Piena compatibilità con il formato EPUB3

Duplichecker

Un sito gratuito per controllare se un lavor è copiato.

Tagul

Tagul is an online word cloud generator that enables you to create amazing and unique word cloud art with ease. Professional quality results can be achieved in no time at all, even for users with no prior knowledge of graphic design. Best of all the service is completely free for personal use!

Rubistar

Sito per realizzare rebriche per la realizzazione di valuazione in ambiente di apprendimento per competenze

Tricider

Si tratta di uno strumento molto particolare per gestire in tempo reale i brainstorming. Il responsabile del brainstorming è l’unico che deve essere registrato: gli altri vengono invitati via mail (se non sono in presenza) oppure possono partecipare semplicemnte copiando e incollando nei loro browser un link fornito dal sistema. In questo modo arrivano alla pagina alla quale viene proposta la domanda SENZA BISOGNO DI ISCRIVERSI A LORO VOLTA e possono rispondere, aggiungendo argomenti pro e contro e infine vontando. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *